RICHIEDI APPUNTAMENTO

Gli avvocati dello Studio Legale Rossi

L'esperienza e la passione nel diritto al servizio di tutti

Avvocato Matteo Rossi

Avvocato Carmine Rossi

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna a 24 anni con la tesi dal titolo “Gestione dell'impresa in amministrazione controllata”.
Avvocato dal 1996.
Iscritto all’Albo dei patrocinanti in Cassazione ed abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori dal 2009.
Nominato componente della Commissione per la revisione dello Statuto della Federazione Italiana Tennis, della quale ha ricoperto anche ruolo di Vicepresidente del Comitato Regionale.
Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Verona dal 2006 al 2009.
Dal 2000 Al 2006 responsabile politico e dal dicembre 2014 Presidente della sezione locale dell'associazione nazionale forense della quale tutt’ora è componente del Consiglio Nazionale di nomina congressuale.
Referente organizzativo delegato dall'Ordine degli Avvocati per lo stage dei praticanti avanti gli Uffici Giudiziari.
Segretario dell’Osservatorio della Giustizia Civile e componente del primo Direttivo dell’Osservatorio Valore Prassi.
Presidente della V Sottocommissione di Esami per Avvocato presso la Corte di Appello di Venezia per l’anno 2013-2014.
Più volte nominato curatore, liquidatore giudiziale, difensore e consulente di procedure concorsuali.
Ha fatto parte di collegi arbitrali in qualità sia di presidente che di componente.
Ha ricoperto anche il ruolo di arbitro unico di nomina giudiziale.
Si occupa prevalentemente di diritto dell'impresa offrendo sia consulenza che assistenza giudiziale.

Avvocato Edoardo Rossi

Laureato presso l’Università degli studi di Trento nel 1997 a 25 anni con la tesi dal titolo “La responsabilità civile del medico negli orientamenti della giurisprudenza.
Dopo un’esperienza maturata presso un diverso studio, dal novembre del 2001 è entrato a far parte dello studio Rossi Associati divenendone socio nel 2005.
Si occupa di diritto civile ed in particolar modo diritto commerciale, recupero crediti, locazioni sia in ambito stragiudiziale che giudiziale.
Fiduciario, da molti anni, in materia contrattualistica, di una primaria compagnia assicurativa e di aziende cui offre anche attività di consulenza continuativa.
Da alcuni anni ha approfondito il tema della responsabilità amministrativa degli enti (D.Lgs.231/01).
Ha ricevuto incarico ed elaborato, unitamente ad altri professionisti, diversi modelli di organizzazione, di gestione e controllo.
E’ stato docente, presso le aziende, corsi di informazione e formazione riferiti a detta normativa.
Nel 2009, socio fondatore, unitamente ad altri professionisti, esperti in materia, dell’Associazione Italiana Divulgazione 231 (A.I.D. 231) avente come finalità lo studio, la ricerca, lo sviluppo e la promozione delle tematiche relative al D. Lgs. 231/01 e delle materie ad essa correlate.

Avvocato Enrico Zuccato

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Trento con il massimo dei voti nel 1997.
Avvocato dal 2001.
Dopo due esperienze come partner di altri studi legali, approda allo Studio Rossi nel 2014.
Le competenze e l’esperienza maturate sono rivolte alla consulenza alle imprese in materia di diritto commerciale, contenzioso, contrattualistica, con particolare riferimento al recupero del credito anomalo, alla produzione, alla distribuzione, ed ai rapporti con l’utilizzatore finale sia esso consumatore o utente professionale.
Si occupa inoltre di crisi d’impresa.
Nel 2003 partecipa ad un Corso per Curatori Fallimentari promosso presso il Tribunale di Verona dalla Libera Associazione Forense.
Da allora riceve incarichi di curatore fallimentare, commissario giudiziale, difensore e consulente di procedure concorsuali.
È componente dell’Osservatorio Valore Prassi per le procedure concorsuali.
Ha maturato notevole esperienza nell’attività prestata a favore delle Compagnie di Assicurazione nell’ambito della responsabilità civile in generale e con particolare riguardo alle garanzie prestate in materia di appalto e responsabilità dei professionisti.

Avvocato Marco De Cristofaro

Professore ordinario ssd IUS/15 - Diritto processuale civile afferente al Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario
Nato a Brescia il 16.9.1969. Laureato in giurisprudenza, presso l’Università di Ferrara, il 9.12.1992 con il punteggio di 110 su 110 e la lode.
Ricercatore in diritto processuale civile presso l’Università di Trento a decorrere dal dicembre 1994.
Dal 2000 Professore di seconda fascia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Verona.
Dal 2002 Professore straordinario di Diritto Processuale Civile dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova. Conferma nel ruolo di prima fascia, e nomina a Professore ordinario, dal 2006.
Componente dell’Associazione Italiana fra gli Studiosi del Processo Civile. Membro della “Wissenschaftliche Vereinigung für Internationales Verfahrensrecht e.V.”, l’associazione scientifica tedesca, diretta dal Prof. Peter Gottwald di Regensburg, che riunisce i maggiori esperti internazionali di International Litigation. Membro, con decorrenza 2009, della International Association of Procedural Law (IAPL).